Il rafforzamento dell’occupabilità e della crescita personale e professionale dei laureati nel corso della loro carriera è un tema centrale del Processo di Bologna; per il perseguimento di questo obiettivo le European Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area (ESG) raccomandano che “le istituzioni adottino meccanismi formali per l’approvazione, la revisione periodica ed il monitoraggio dei loro corsi di studio e dei titoli rilasciati” tenendo conto del “feedback regolare da parte dei datori di lavoro, dei rappresentanti del mondo del lavoro e di altre organizzazioni di rilievo”.
In questo quadro, la Sapienza Università di Roma incoraggia i singoli Corsi di Studio, e recentemente i Dottorati di Ricerca, a predisporre con la necessaria regolarità, e nelle modalità che si riterranno più consone, attività di consultazione delle parti interessate in merito al riesame della propria offerta formativa e alle nuove proposte a essa inerenti.
Il Comitato di indirizzo del CORIS
Il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale ha strutturato il Comitato d’Indirizzo dei propri Corsi di Studio come una struttura flessibile, composta di esponenti del mondo del lavoro scelti in quanto ideale espressione del diretto collegamento tra il piano strategico della didattica erogata e le figure professionali formate.
Compito del Comitato d’indirizzo è discutere, in incontri ad hoc da svolgersi in presenza o in modalità telematica, il percorso di aggiornamento e revisione degli ordinamenti didattici, in relazione all’evoluzione del mondo delle professioni.
La struttura che segue riflette un’ideale continuità di temi e destini professionali riguardanti la Laurea Triennale in Comunicazione pubblica e d’impresa e la Laurea Magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa; la Laurea Triennale in Comunicazione, tecnologie e culture digitali e la Laurea Magistrale in Media, comunicazione digitale e giornalismo; la Laurea Triennale in Cooperazione Internazionale e Sviluppo e la Laurea Magistrale in Scienze dello sviluppo e della cooperazione internazionale / Development and International Cooperation Sciences.
Data la peculiarità legata alla sua natura interclasse, uno specifico segmento di stakeholders è poi chiamato a esprimersi sulla Laurea Magistrale in Comunicazione, valutazione e ricerca sociale per le organizzazioni. Lo stesso vale per la Laurea Magistrale in Progettazione Sociale per la sostenibilità, l'innovazione e l'inclusione di genere, attiva dall'a.a. 2021/2022, e per la Laurea Magistrale in Gender studies, culture e politiche per i media e la comunicazione (Interfacoltà con Lettere e filosofia e Medicina e psicologia, proposta di istituzione per l'a.a. 2022/2023).
Il Comitato d'Indirizzo recepisce inoltre le recenti indicazioni dell’ANVUR (DM2 226 del 2021, il DM31 del 2022), che per la prima volta ha inserito valutazioni in merito ai corsi di dottorato nei documenti relativi al terzo ciclo di accreditamento AVA, e svolge dunque funzioni di Comitato consultivo con riferimento al Dottorato in Comunicazione, Ricerca Sociale e Marketing e al Joint International Doctorate in Social Representations, Culture and Communication.
Coordina le attività relative al coinvolgimento del Comitato d'indirizzo per la Consultazione con le organizzazioni rappresentative delle professioni, e per le attività di placement del Dipartimento, il Prof. Christian Ruggiero (christian.ruggiero@uniroma1.it)
Attività del Comitato di indirizzo del CORIS
La proposta di istituzione di un Comitato di programmazione e indirizzo del CoRiS è avanzata nel Consiglio congiunto delle Aree Didattiche del Dipartimento convocato il 21 novembre 2017. La sua prima composizione viene discussa e approvata nel Consiglio di Dipartimento del 21 dicembre dello stesso anno, ed è oggetto di costante aggiornamento, attraverso la discussione nei Consigli di Corso di Studio e in costante relazione con la Commissione placement. L'attuale composizione del Comitato viene formalizzata nel Consiglio di Dipartimento del 2 febbraio 2022.
L'attività del Comitato di Indirizzo, nella sua forma di confronto attivo e continuativo nel tempo, trova uno spazio annuale di confronto pubblico.
Le consultazioni per l'anno 2018 hanno coinvolto Marco Delmastro (AGCOM), Manuela Palelli (RAI), Vittorio Roidi (Fondazione sul Giornalismo “Paolo Murialdi”) per i CdS in Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali e Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo; Angelo Baiocchi (Publicis Media), Giorgio Tagliacarne (Q8 Italia), Alessandro Pica (ENI) e Antonella Ciocia (CNR) per i CdS in Comunicazione Pubblica e d'Impresa, Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa e Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni.
Le consultazioni per l'anno 2019 hanno coinvolto Daniela D’Uva (Endemol Shine Italy), Manuela Palelli (RAI), Paolo Butturini (FNSI) per i CdS in Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali e Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo; Angela Creta (AgID), Marco Laudonio (MEF), Virginia Patriarca (Pomilio Blumm), Annalaura Ruffolo (Cultur-e | Digital Media), Eduardo Salierno (Alpahomega / Metaphora), Rossella Lehnus (Deloitte) per i CdS in Comunicazione Pubblica e d'Impresa, Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa, Antonella Ciocia (CNR) e Donatella Poliandri (INVALSI) per il CdS in Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni.
Le consultazioni per l’anno 2020 hanno coinvolto Marco Delmastro (AGCOM) e Pablo Rojas (RAI) per i CdS in Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali e Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo, Annalaura Ruffolo (Project Manager presso Cultur-e | Digital Media) ed Eduardo Salierno (Head of Strategic Planning Alpahomega / Metaphora) per i CdS in Comunicazione Pubblica e d'Impresa, Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa.
Nell'anno 2021, specifiche consultazioni sono state effettuate in ordine:
- alle modifiche ordinamentali relative al CdS in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa (verbale 20 luglio 2021);
- alla costituzione del CdS in Progettazione Sociale per la sostenibilità, l'innovazione e l'inclusione di genere (verbale 21 gennaio 2021).
Nell'anno 2022, specifiche consultazioni sono state effettuate in ordine alla costituzione del CdS in Gender studies, culture e politiche per i media e la comunicazione:
- Verbale relativo al primo incontro con le parti sociali
- Verbale relativo al primo incontro con le parti sociali (firmato)
- Verbale relativo al secondo incontro con le parti sociali
- Verbale relativo al secondo incontro con le parti sociali (firmato)
Le consultazioni per l'anno 2023 hanno coinvolto Paolo Butturini (Associazione A mano disarmata), Marco Delmastro (AgCom), Francesca Medolago Albani (ANICA) e Pablo Rojas (RAI) per i CdS in Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali e Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo; Angela Creta (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale), Rossella Lehnus (Deloitte), Virginia Patriarca (Pomilio Blumm), Eduardo Salierno (Alpahomega / Metaphora) per i CdS in Comunicazione Pubblica e d'Impresa, Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa, Antonella Ciocia (CNR) e Massimo Iannetta e Ombretta Presenti (ENEA), per il CdS in Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni / Progettazione Sociale per la sostenibilità, l'innovazione e l'inclusione di genere.
- Verbale consultazioni Comunicazione Pubblica e d'Impresa e Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa
- Verbale consultazioni Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali e Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo
- Verbale consultazioni Progettazione Sociale per la sostenibilità, l'innovazione e l'inclusione di genere
Corsi di Studio Comunicazione pubblica e d’impresa (L-20) e Organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa (LM-59)
Patrizia Bertoni
Segreteria FQTS - Forum del terzo settore
Marilea Biancorosso
Digital Strategist e Communication Manager Wengage
Roberto Calari
Presidente CulTurMedia. Cultura Turismo Comunicazione Legacoop
Angela Creta
Dipartimento per la trasformazione digitale, Presidenza del Consiglio dei Ministri
Nino Esposito
Direttore Associazione delle Camere di Commercio Italiane all'Estero
Maura Gallotti
Direttore Risorse Umane presso Moleskine
Rossella Lehnus
Director at Deloitte Financial Advisory
Giovanna Maggioni
Direttore Generale - UPA - Utenti Pubblicità associati
Giuseppe Mayer
Chief Digital Officer Armando Testa
Virginia Patriarca
Project manager Pomilio Blumm
Annalaura Ruffolo
Project Manager presso Cultur-e | Digital Media
Eduardo Salierno
Head of Strategic Planning Alpahomega / Metaphora
Giorgio Tagliacarne
Responsabile Marketing Strategico Q8 Petroli Italia
Paolo Zocconali
Manager Area Marketing TAP Air Portugal
Corsi di Studio Comunicazione, culture e tecnologie digitali (L-20) e Media, comunicazione digitale e giornalismo (LM-19)
Marcello Berengo Gardin
Public Affairs, Analisi ricerche e studi - SKY Italia
Antonio Tintori
Direttore Istituto ricerche sulla popolazione e le politiche sociali IRPPS-CNR
Paolo Butturini
Segretario Associazione A mano disarmata, già Vicesegretario Federazione Nazionale della Stampa Italiana
Daniela D’Uva
Head of Research and Analysis at Endemol Shine Italy
Carlo degli Esposti
Produttore e fondatore Palomar s.p.a.
Marco Delmastro
Direttore del Servizio Economico-Statistico AGCOM
Rosario Alfredo Donato
Direttore Generale Confindustria Radio TV
Elena Cappuccio
Affari Istituzionali e Comunicazione Confindustria Radio TV
Francesca Medolago Albani
Responsabile della Pianificazione Strategica ANICA
Manuela Palelli
Capo Struttura Multipiattaforma Rai - Radiotelevisione Italiana
Vittorio Roidi
Scuola di Giornalismo di Perugia, già Presidente FNSI e Segretario ODG
Pablo Rojas
Giornalista e autore RAI
Giorgio Zanchini
Giornalista e conduttore RAI Radio1
Corsi di Studio Cooperazione Internazionale e Sviluppo (L-37) e Scienze dello sviluppo e della cooperazione internazionale / Development and International Cooperation Sciences (LM-81)
Emanuela Del Re
Rappresentante Speciale dell’UE per il Sahel
Silvia Fontana
Responsabile Risorse umane di MSF
Michele Morana
Direttore Sede AICS di Khartoum
Katia Scannavini
Vice Segretaria Generale di ActionAid
Maura Viezzoli
Presidentessa del CISP
Riccardo Mazzucchelli
Public Information Specialist, FAO
Corsi di Studio Comunicazione, valutazione e ricerca sociale per le organizzazioni (LM-59/LM88) e Progettazione Sociale per la sostenibilità, l'innovazione e l'inclusione di genere (LM/88)
Gianfranco Bologna
WWF-Direttore scientifico e Senior Advisor
Emma Bove
Co-founder e Partner di EMME – Minds in transformACTION
Silvia D'Oro
Consigliera di Parità - Regione Lazio
Claudia Cattani
Consigliere ODCEC di Roma e Presidente Comitato Pari Opportunità
Antonella Ciocia
Ricercatrice Istituto ricerche sulla popolazione e le politiche sociali IRPPS-CNR
Stefano Epifani
Presidente del Digital Transformation Institute
Gianluca Giansante
Digital Communication Strategist – Comin&Partners
Massimo Iannetta
Dirigente di Ricerca ENEA. Responsabile della Divisione Biotecnologie e Agroindustria
Ombretta Presenti
Ricercatrice ENEA
Marco Imperiale
Direttore Generale di Fondazione con il Sud
Anna Lisa Micci
Esperta di People Management, formatrice e facilitatrice in primarie aziende nazionali e multinazionali, no-profit e Business School
Rossella Muroni
Presidente della Associazione Nuove-Rigenerazioni
Alessandro Pica
Direzione Comunicazione Esterna Eni
Donatella Poliandri
Responsabile dell'Area di ricerca Valutazione delle scuole, Invalsi
Corso di Studio Gender studies, culture e politiche per i media e la comunicazione (Interfacoltà con Lettere e filosofia e Medicina e psicologia, proposta di istituzione per l'a.a. 2022/2023)
Comitato in corso di costituzione
Verbale relativo al primo incontro con le parti sociali
Verbale relativo al primo incontro con le parti sociali (firmato)
Verbale relativo al secondo incontro con le parti sociali
Verbale relativo al secondo incontro con le parti sociali (firmato)